Lunedì 9 ottobre 2023 ore 21.00 – Teatro Comunale Dell’Osservanza,  Via L. Venturini, 18, Imola

Clicca qui e prenota il tuo biglietto o abbonamento

Trent’anni fa “Il racconto del Vajont” era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della caduta della frana del Vajont che costò la vita a 2000 persone, diventerà un racconto corale che coinvolgerà in contemporanea oltre 100 teatri in Italia e in Europa: VajontS per una Orazione Civile Corale.

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di teatro di ricerca, musicisti e danzatori, maestranze, personale dei teatri e spettatori arruolati come lettori si riuniranno nei posti più diversi dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia, ai luoghi non specificamente deputati al teatro come scuole e centrali dell’acqua, e ciascuno realizzerà un proprio allestimento di VajontS sulla base delle peculiarità del suo territorio. E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna è franata nella diga.

L’obiettivo è un’azione di teatro civile che affronti la sfida della crisi climatica. L’acqua e la tragedia del Vajont diventano un punto di partenza per avviare «pratiche di prevenzione civile».

 

 

testo di Marco Paolini

adattamento corale di Marco Martinelli

in scena Letizia Bassi, Paolo Bertocchi, Giuseppe Bonsenso, Giuliana Cantalupo, Carmine Cataldi, Corrado Dal Pozzo, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Elena Gentilini, Lorenza Ghini, Luigi Tranchini

coordinamento Cristina Gallingani

in collaborazione con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giuliana Zanelli

produzione T.I.L.T. Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro

Clicca qui e prenota il tuo biglietto o abbonamento

Per ulteriori informazioni chiamaci al 351 311 1011 o scrivi a info@tiltonline.org