T.I.L.T. Ragazzi

L'importanza della recitazione nel processo educativo 
Il bambino impara a conoscere il mondo degli adulti attraverso il gioco e l'imitazione ma questo, al di lá dell'aspetto ludico, ha uno scopo ben più importante: quello formativo.
Vien da se quindi che tutti i giochi atti a stimolare la fantasia e la creativitá siano da privilegiare rispetto all'arido rapporto col gioco prefabbricato.
Incontrare il teatro vuol dire intraprendere un percorso di conoscenza del proprio corpo e delle sue capacitá espressive. Non c'è ragazzo che non si sia divertito ad entrare nei panni di un adulto o di un eroe leggendario: il momento magico E' proprio quello in cui il bambino indossa le scarpe di papá, la ragazzina entra nei vestiti affascinanti della mamma, il ragazzo si trasforma sotto un mantello in un eroe avventuroso. Vestire panni diversi, entrare in un ruolo, essere un altro, salire su un palcoscenico per vivere situazioni ed emozioni nuove, significa qualcosa di più di un gioco, significa conoscere dal di dentro affetti, paure, dolori, gioie... insomma significa misurarsi con essi e cominciare a misurarsi, sia pure in modo fittizio, con la vita per imparare a crescere più padroni di se stessi.

Il T.I.L.T. ha creato un settore dedicato ai ragazzi che si occuperà di:

  • laboratori teatrali con bambini e adolescenti;
  • animazioni, letture e spettacoli per bambini e adolescenti;
  • progetti legati alla formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il T.I.L.T. Ragazzi è formato da: 

  • Massimiliano Buldrini (regista, attore e operatore teatrale)
  • Margherita Ferri (regista e operatrice cinematografica)
  • Reina Saracino (attrice a operatrice teatrale)
  • Enrico Vagnini (regista, attore, autore e operatore teatrale)

Progetti anno 2011/2012:

Contatti: 
Reina Saracino 348/6956856 - teatroragazzi@tiltonline.org


 

Il T.I.L.T. ha una esperienza decennale coi bambini e gli adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori di Imola, Bologna, San Lazzaro, Rastignano, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Borgo Tossignano e Faenza.

I nostri operatori sono formati presso scuole teatrali riconosciute o presso la nostra struttura attraverso un passaggio diretto e una pratica sul campo tramite affiancamento.

Il T.I.L.T. è una agenzia formativa riconosciuta dall'Assessorato all'Istruzione e Formazione del Settore Scuole - Servizio Diritto allo Studio della Città di Imola.